Corsi per adulti

Corsi per imparare ad arrampicare, perché arrampicare....non è solo semplicemente salire!

 

 

Corso Base

RICORDANDO CHE TUTTE LE ATTIVITA’ PROPOSTE DA EQUILIBRIUM SCSD SONO RISERVATE ESCLUSIVAMENTE AI SOCI FASI:

Le richieste di iscrizione devono essere inoltrate alla segreteria attraverso mail o presso la sede sociale in Via Tincani Martelli 140 a Portile di Modena.

TUTTE LE INFO

Il corso è consigliato a chi, con nessuna o poca esperienza, ha voglia di avvicinarsi a questo sport in modo corretto e sicuro. Lo scopo del corso é quello di fornire la preparazione tecnica di base che consenta di arrampicare con armonia ed economia, puntando soprattutto sulla coordinazione e consapevolezza del proprio equilibrio. Consigliamo questo corso anche a chi arrampica da tempo e che non ha mai partecipato ad un corso di tecnica di arrampicata.

Anche di fuori dell’orario del corso, durante la frequenza libera, gli istruttori sono disponibili  per eventuali chiarimenti e consigli. Un’ottima opportunità di crescita non solo tecnica ma anche personale.

Contributo per l’attività: il contributo richiesto per la partecipazione all’attività é di 200,00 Euro che comprende la fruizione della palestra per tutto il periodo delle lezioni teorico/pratiche (escluso l’uscita) anche negli orari al di fuori del corso + il costo della tessera se non si è ancora soci.

ATTENZIONE, non verranno resi contributi per la partecipazione per nessun motivo a corso avviato.

Il corso è composto da n°11 lezioni teorico/pratiche bisettimanali di un’ora e mezza ciascuna dalle ore 21.00 alle 22.30 e un’uscita finale su boulder. Per partecipare al corso occorre essere soci FASI; la tessera si può fare in segreteria e verrete immediatamente registrati nella rubrica Federale.

Per prenotare il corso occorre versare una caparra di 50,00 euro (non restituibili in caso di rinuncia).

Il saldo andrà versato entro l’inizio del corso.

Il certificato medico è obbligatorio adatto alla Pratica dell’Arrampicata Sportiva (con ECG), deve essere esibito in segreteria entro l’inizio del corso e della prova gratuita.

Il corso è confermato con un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 12; il rapporto allievi/istruttore è di 1 a 4; a corso pieno, tutti gli allievi sono impegnati in contemporanea sulla torre corsi; l’ora e mezza di lezione è produttiva per tutti, non vi sono tempi morti.

 

Attrezzatura: sono necessarie scarpe da arrampicata ed imbracatura; alla prima lezione del corso, saranno spiegati i criteri per effettuare l’acquisto dell’attrezzatura più idonea.

VIDEO ESPLICATIVO

Date

Per partecipare alla prove gratuite è sufficiente presentarsi al centro sportivo 10′ prima dell’orario previsto con certificato medico sportivo non agonistico completo di elettrocardiogramma (ECG).

L’attrezzatura necessaria sarà messa a disposizione dal club; non è richiesto alcun abbigliamento specifico se non le scarpe da ginnastica.

PROVE GRATUITE: 19 giugno

Alle uscite possono partecipare anche i corsisti di corsi precedenti o altri soci; contributo per l’attività 20,00 Euro.

 

 

 

 

 

 

 

106° Corso: prova gratuita il 19 giugno 2017, ore 21.00

Inizio: 22 giugno 2017

Giornate

giugno: 22+26+28+

luglio: 03+05+10+12+17+19+24+26

uscita ad arrampicare: 30 luglio

Per aderire ad un corsoclicca qui


Corso 1° Livello

Il corso di 1° LIVELLO è consigliato a chi conosce già le tecniche di base. E’ il naturale proseguo di un corso base;  studiato per chi, intrapreso il proprio percorso nel mondo verticale, senta l’esigenza di diventare sempre più indipendente.
Lo scopo del corso é di portare l’allievo ad iniziare ad arrampicare da 1° di cordata.

Il contributo per l’attività richiesto e tutte le modalità di svolgimento, numero di lezioni, orari e condizioni sono le medesime del corso base.

Date

 

 

36° Corso: 

Inizio: 21 giugno 2017

giugno: 21+27+29+

Luglio: 04+06+11+13+18+20+25+27

Uscita: 30 luglio 2017

Per aderire al corsoclicca qui


 

Corso di propedeutica all’arrampicata

Per chi? 

Il corso consigliato  pre e post corso di Arrampicata; adatto per chi volesse mettersi in forma per partecipare ad un corso o per chi lo ha appena terminato  e si è accorto di non avere una forma fisica generale ottimale; si adatta a tutti i livelli in quanto consente di autoregolarsi l’intensità degli esercizi.

Le sedute sono adatte a chiunque volesse tenersi in forma senza obiettivi specifici che prevedano schede personalizzate.

Metodologie: L’allenatore utilizzerà metodologie di core stability per finire con stretching e mobilità articolare.

 

Contributo di partecipazione: pacchetto da 10 sedute: 100,00 euro

Cosa serve: iscrizione FASI e certificato medico con ECG

Date

tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.00 a partire da lunedì 13 marzo, si può iniziare in qualunque momento.


 

Corso Boulder

Il corso di Boulder è consigliato a chi conosce già le tecniche di base, è strutturato per chi voglia migliorare la propria tecnica, per diventare più forte e coordinato.

Verranno insegnate le tecniche più evolute e più utilizzate nel Boulder e per praticarlo in sicurezza

Contributo per l’attività:il contributo richiesto per la partecipazione all’attività é di 105,00 Euro.

ATTENZIONE, non verranno resi contributi per la partecipazione per nessun motivo a corso avviato.

Il corso è composto da n°7 lezioni teorico/pratiche settimanali di un’ora e mezza ciascuna dalle ore 21.00 alle 22.30.

Per partecipare al corso occorre essere soci FASI; la tessera si può fare in segreteria.

Per prenotare il corso occorre versare una caparra di 50,00 euro (non restituibili in caso di rinuncia).

Il corso è confermato con un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 8. Il saldo andrà versato entro l’inizio del corso.

Il certificato medico è obbligatorio adatto alla Pratica dell’Arrampicata Sportiva (con ECG), deve essere esibito in segreteria entro l’inizio del corso.

Attrezzatura: sono necessarie scarpe da arrampicata personali.

Date

3° Corso: 

Inizio: 24 maggio 2017

maggio: 24+29+31,

giugno: 05+07+12+14

Per aderire al corsoclicca qui


 

Corso per il controllo della "paura"

La paura é un’emozione naturale e non necessariamente dannosa, anzi. Il corso si propone di analizzare ed inquadrare la paura da tre angolazioni differenti per trasformarla una risorsa importantissima. Ogni situazione con i dovuti strumenti trasforma le difficoltà in esperienza.

 

Costo 149,00 Euro.
Caparra 50 ,00 euro. Il corso Partirà con un minimo di 4 iscritti ed un massimo di 10.

 

La paura come risorsa, imparare a controllare le emozioni nell’arrampicata e non solo: le “vertigini”, la paura del vuoto, di cadere, la paura di “non farcela”. Arrampicare senza paura per godere appieno della bellezza del gesto…del divertimento….della felicità che ci dà salire. Smascherando le nostre paure abbiamo coraggio, autostima ed un miglior rapporto con noi stessi. Imparando a pensare e a fare progetti anche quando abbiamo paura, ci permette di vivere una vita piena e decisamente migliore.

 

• 1° Lunedì: ore 20.30 (in studio a Vignola)

Montiamo lo specchio e guardiamo cosa riflette! Perché continuare a nasconderci dietro alla paura di affrontare ciò che dentro di noi ostacola la nostra serenità? Come riuscire ad individuare dove risiedono le cause delle nostre emozioni più nascoste? Con gioia, divertimento e tanta curiosità, liberiamoci da tensioni e pesantezze inutili.

• 2° Lunedì: ore 20.30 (in studio a Vignola)

La paura, diamo un nome all’emozione che vive dentro di noi e si alimenta dell’ energia dei nostri reni. Attraverso tecniche corporee di confronto e di meditazione dinamica, liberiamo il nostro inconscio per ritrovare una perfetta forma psicofisica.

• 3° Giovedi: ore 20.30 in polivalente

La paura come emozione. Riconoscerla, esserne consapevoli e capire la manifestazione corporea. Esercizi pratici guidati.

• 4° Giovedi: ore 20.30 in polivalente

Affrontare la paura: l’errore dell’evitamento. L’utilizzo di diversi focus per spostare l’attenzione ed imparare a detensionarsi.
Esercizi pratici guidati.

• 5° Giovedi: ore 20.30 (in palestra a Portile)

Cosa sono in realtà le vertigini; da dove viene la paura del verticale. La sicurezza che può derivare dalla conoscenza delle tecniche e delle attrezzature (analisi dei materiali).

• 6° Giovedì: ore 20.30 (in palestra Portile)

Esercizi pratici in parete.

 

Docenti

Il corso sarà tenuto da tre esperti docenti che affronteranno i temi legati alla paura da tre lati differenti:

Parte del subconscio:

Cristina Morselli: Counselor Olistico, Master Reiky, esperta di relazione consapevole. Da anni attiva nel settore, tratterà il tema della paura utilizzando tecniche olistiche corporee, attraverso un’ approfondita analisi del subconscio individuale. Riceve a Vignola, nel suo studio in Via Garibaldi 1.

Parte psicologica:

Dott.ssa Francesca Scalise: Psicologa dello sviluppo e Psicologa dello sport.
Utilizzo di riflessioni e strumenti per riconoscere la paura e affrontarla nella pratica sportiva.

Parte tecnica e pratica:

Massimo Bassoli: alpinista, istruttore, allenatore di arrampicata sportiva, tecnico di elisoccorso, educatore, Guida Ambientale Escursionistica. Trent’anni di esperienza di insegnamento della pratica dell’arrampicata, centinaia di contatti e analisi di allievi di tutte le età, delle loro paure e di ciò che si contrappone all’apprendimento della pratica sportiva del mondo verticale.

Date

Corso: nessun corso in programma

Inizio:

Per aderire al corsoclicca qui