Equilibrium

Alta Scuola di arrampicata

Un po’ di storia

Da 26 anni, Equilibrium  ha fondato l’Arrampicata Sportiva a Modena ed una delle prime scuole d’Italia.
Equilibrium ha dato a tutta l’Arrampicata Sportiva Italiana un’importante contributo, attraverso i più di 100 corsi organizzati, l’organizzazione gare dalle promozionali alla Coppa Europa, e la fondazione di una delle prime scuole giovanili d’Italia, i numerosi titoli Italiani vinti e gli atleti cresciuti ed entrati nella squadra Nazionale.

Conosciuta per la professionalità con la quale affronta tutte le tematiche legate all’affascinante sport che è l’Arrampicata Sportiva, i suoi Dirigenti e tecnici sono da sempre attivi presso gli organismi Federali Nazionali, Regionali, Provinciali e Comunali.

 

http://www.equilibriumarrampicata.it/wp-content/uploads/2012/pale/pale1.jpg http://www.equilibriumarrampicata.it/wp-content/uploads/2012/pale/pale2.jpg http://www.equilibriumarrampicata.it/wp-content/uploads/2012/pale/pale3.jpg http://www.equilibriumarrampicata.it/wp-content/uploads/2012/pale/pale4.jpg http://www.equilibriumarrampicata.it/wp-content/uploads/2012/pale/pale5.jpg
1 2 3 4 5

 

Arrampicata nelle scuole

Grazie alla sua dinamica presenza sul territorio, Equilibrium ha reso possibile la divulgazione dell’arrampicata coinvolgendo il mondo scolastico, producendo corsi di aggiornamento per gli insegnanti laureati i scienze motorie. Grazie a ciò, due scuole medie modenesi hanno una struttura per l’arrampicata nella propria palestra scolastica (Lanfranco e Ferraris), così anche una scuola media di Carpi ed una superiore a Vignola (Istituto Paradisi). Equilibrium è anche attiva insieme agli insegnanti su due gruppi scolastici di due scuole modenesi operando gratuitamente a testimonianza della propria vocazione volontaristica per lo sviluppo dello sport come al servizio della cittadinanza. Sulla scia di Equilibrium sono nate anche varie altre strutture per l’arrampicata private, su tutto il territorio Provinciale.

 

La struttura

Nella nostra palestra troverai: 20 metri lineari di area Boulder con materassi, con più di 60 tracciature con colore di presa; parete omologata per la Speed (10 Mt), 5 travi per le trazioni, Pan Gullich e System Wal,l due pannelli da allenamento inclinati 10° e 20° con circuiti tracciati con le prese colorate; Una Torre a tre facce, esclusiva per i corsi; Una torre a due facce per la lead da 2° e un’altra a 4 facce con inclinazioni diverse per la lead da 1°; scala orizzontale, Slackline; TRX, indo board, anelli, elastici, e ampia area per ginnastica.

Migliaia di libere combinazioni sulle 7.000 prese montate…..Un luogo perfetto per allenarsi.

E poi, Calcio Balilla, e libera consultazione di tutte le Guide delle falesie d’Italia, Francia e Spagna per arrampicare in falesia.

 

Se hai l’animo dell’istruttore, potrai formarti per realizzare il tuo sogno di comunicare con entusiasmo ciò che ti piace di questo sport. Se hai le caratteristiche del Dirigente, ci sono mille cose da fare che attendono la possibilità di venire realizzate! L’associazione aspetta il tuo contributo.

 

Da noi troverai la concreta possibilità di allenarti, che sia tu principiante o atleta.

Per chi non si accontenta di ridurre l’arrampicata a un esercizio di trazionamento. Per chi non si identifica con la cultura del record, della difficoltà e della mania di un certo tipo di allenamento muscolare. Per chi non condivide le opinioni di quelli che sminuiscono la tecnica in favore di un istinto non ben identificato

 

Lo staff

Dirigenti e tecnici dell’Equilibrium.

 

Corsi di arrampicata

Mirati a fornire la comprensione delle principali tecniche di arrampicata.

 

Corso Base:  11 lezioni teorico/pratiche bisettimanali di un’ora e mezza ciascuna dalle ore 21.00 alle 22.30.
Corso di 1° livello: 11 lezioni teorico/pratiche bisettimanali di un’ora e mezza ciascuna dalle ore 21.00 alle 22.30.

 

Dove:

Palestra Equilibrium  a Portile di Modena

Via Tincani Martelli 140  (come raggiungerci).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Massimo Bassoli

Chi pensa che l’arrampicata sia una disciplina fine a se stessa, non ha scoperto la vera essenza dell’arrampicare. Arrampicare è cercare il DO, la VIA, un modello di vita, la VIA di riferimento per la vita quotidiana. E’ una ricerca del raggiungimento del perfetto equilibrio corpo-mente, presupposto fondamentale per la realizzazione dell’io, unico mezzo in grado di espandere le potenzialità intrinseche di ogni essere umano.
Una strada lunga e complessa in cui sia il corpo che la mente sono protagonisti principali. — Max