Settore dai 10 ai 13 anni

Alta scuola per i ragazzi nati tra il 2009 ed il 2006

 

E’ il settore considerato d’ ingresso nel mondo dell’Arrampicata per tutti i ragazzi a partire dai sette anni di età.

Si basa sull’insegnamento dell’arrampicata tramite  esercizi multilaterali e via via sempre più specifici.

La seduta di arrampicata, inizia con il “riscaldamento”; tramite esercizi di ginnastica e giochi si sviluppano la coordinazione motoria, la rapidità e reattività.

Di seguito, con imbraco e scarpette, si passa all’attività specifica. Lezioni di tecnica nelle tre specialità, Lead, boulder e speed.

Nelle specialità lead e speed, i ragazzi imparano a praticare la sicura al compagno e ad assumersi la responsabilità della sua incolumità durante le salite e le discese.

In questo modo si cresce e si diventa responsabili imparando a dare e meritarsi la fiducia e a stimare il pericolo nella sua dimensione reale (gli attrezzi che vengono utilizzati dai ragazzi, sono autobloccanti, in modo da coprire eventuali errori nella “sicura”).

L’apprendimento della tecnica d’arrampicata avviene sia tramite il gioco a volte anche competitivo che con esercizi da ripetere in sequenza sia sulle pareti verticali o strapiombanti che a terra.

L’Arrampicata Sportiva é uno sport sicuro, molto di più di tanti altri ed é erroneamente considerato attività estrema; questa falsa informazione fomentata da diverse pubblicità, a volte trattiene il genitore nell’assecondare le richieste del proprio figlio che vuole avvicinarsi a questa attività, bagaglio ancestrale di ognuno di noi. L’arrampicata é uno sport assolutamente completo, paragonabile alla ginnastica artistica ed al nuoto; correttivo per la schiena per l’assoluta bilateralità e completa assenza di carichi aggiuntivi sulla colonna vertebrale. Possiede caratteristiche uniche, che esaltano la coordinazione dei movimenti, la completa padronanza dell’equilibrio, l’adattamento al movimento in verticale, sviluppa un’approfondita conoscenza interiore, insegna a controllare le paure e a trovare le risorse per la decisione lavorando sulla volontà.

 

PROGETTO ARRAMPICATA GIOVANILE COME IMPRESA SOCIALE SPORTIVA:

L’attività prevista per questa età fa parte del nostro progetto educativo:

considerato che il CONI promuove la massima diffusione della pratica sportiva, anche al fine di garantire l’integrazione sociale e culturale degli individui, dove mutualità, solidarietà, partecipazione e corresponsabilità diventino segni riconoscibili di una vera esperienza umana e di crescita sia personale che di gruppo, sposiamo e vogliamo perseguire la Mission che vede la nostra Società Cooperativa impegnata nel ruolo principale di funzione educativa e sociale attraverso lo sport; ed è per questo che le nostre attività non si propongono come semplice e occasionale diversivo.

La nostra è una vera e propria scuola che si frequenta per scelta ma alla quale si deve impegno e costanza. Attraverso i grandi stimoli che suscita questo sport, vogliamo utilizzare gli stessi, per favorire l’identificazione di obiettivi e strategie utili per il conseguimento dei risultati che ognuno vuole prefiggersi. Lo sport come scuola di vita per un futuro consapevole.

 

CARTA ETICA E PATTO EDUCATIVO

EQUILIBRIUM ADERISCE ALLA CARTA DEI DOVERI DEL GENITORE DEL PANATHLON

 


DOVE E QUANDO:

NUOVA SEDE EQUILIBRIUM A MODENA: Via Del Tirassegno 31/E (MO) .

SI PUO’ INIZIARE IN QUALSIASI MOMENTO: L’attività ha inizio a Dicembre

 

L’ATTIVITA’ SI DIVIDE IN TRE SETTORI:

  • PROMOZIONALE : un allenamento settimanale, il lunedì o mercoledì 17.00/18.30 Certificato medico non agonistico obbligatorio.
  • PRE-AGONISTICO : due allenamenti settimanali, il lunedì e mercoledì 17.00/18.30 Certificato medico agonistico obbligatorio.
  • AGONISTICO : tre allenamenti settimanali il lunedì, mercoledì e venerdì 17.00/18.30 Certificato medico agonistico obbligatorio.

 

Giornate che non ci sarà allenamento:

Da verificare

  • Da verificare
  • Da verificare
  • Da verificare

 

CONTRIBUTO PER L’ATTIVITA’

CORSO MENSILE DI PROVA:

(comprensivo di attrezzatura, tessera F.A.S.I. e assicurazione a norma di legge)

  • PROMOZIONALE 60,00 Euro
  • PRE-AGONISTICO 80,00 Euro
  • AGONISTICO 98 Euro 
  • STAGIONE GIOVANILE:
  • (comprensivo di tessera F.A.S.I. e assicurazione a norma di legge)
  •  PROMOZIONALE : (1 lezione settimanale da h 1,50) 190,00 Euro da versare in soluzione unica.
  •  PRE-AGONISTICO : (2 lezioni settimanali da h 1.50) 410,00 Euro versabili in due rate
  •  AGONISTICO :  (3 lezioni settimanali da h 1.50) 630,00 Euro  versabili in due rate

 

Sconto 5% per pagamento il soluzione unica entro il 31 dicembre 2018.

Non verranno sospese, rese o recuperate quote in nessun caso.

Iscrizione obbligatoria annuale F.A.S.I., 10,00 Euro.

 

ALTRE INFORMAZIONI
  • - Prima lezione di prova gratuita: è sufficiente presentarsi in palestra 10′ prima dell’inizio della lezione con abbigliamento sportivo.
  • - Sconto del 10% a fratelli e sorelle
  • Certificato medico agonistico obbligatorio per i settori Pre-agonistico e Agonistico; certificato normale con ECG per la categoria Promozionale.
  • - Attrezzatura: i partecipanti ai gruppi pre-agonistico e agonistico devono attrezzarsi con scarpe e imbraco, corda da salto e elastico per riscaldamento
  • - Gli allievi dei gruppi Pre-agonistico e agonistico saranno invitati a partecipare alle gare in calendario con continuità e priorità sugli eventuali altri impegni.

 

PER ISCRIVERSI :

Compilare il modulo di iscrizione presso la segreteria in palestra. Pagamento con contanti o Carte.

In alternativa si può inviare in formato PDF con mail o fax

Pagamento con Bonifico bancario a Equilibrium SCSD  IBAN : IT 33 N 02008 12920 000002841081

Inviare testimonianza di versamento alla mail equilibriumsegreteria@gmail.com